Cos’è il Sangio

Questo sito ha l’obiettivo di far conoscere il Sangio, un’area attrezzata con ingresso adiacente la chiesa di San Giacomo di Veglia, frazione di Vittorio Veneto (TV).

Prendendo il posto del vecchio brolo parrocchiale, da una quindicina d’anni il Sangio offre alla comunità locale e a tutti i cittadini un luogo pulito e sicuro, composto da un’arena per spettacoli, un campetto per l’attività sportiva, un parco giochi per i bambini e una vasta area verde.

Lo spirito di condivisione e rispetto che anima quest’area è frutto della collaborazione di diversi gruppi che, facenti capo alla parrocchia, si occupano della sua sicurezza, dell’organizzazione di attività come il Grest e di eventi di spettacolo e d’intrattenimento, tra cui piccole rassegne teatrali e l’ormai conosciuto Cinesangio.

Il Gruppo Giovani si racconta

Il Gruppo Giovani della Parrocchia di San Giacomo di Veglia è composto da circa cinquanta ragazzi e ragazze, appartenenti a fasce d’età che vanno dalla prima superiore fino all’Università e al mondo del lavoro.

Le diverse età coesistono all’interno di un ambito parrocchiale e pastorale al quale l’intero gruppo fa riferimento, pur caratterizzandosi da sempre per una vivace e dinamica autonomia che permette di sviluppare e realizzare progetti come il Cinesangio, attività nata nel 2006 e portata avanti da una parte di ragazzi appassionata di cinema e motivata a sfruttare al meglio il bellissimo spazio del Sangio, costruito negli anni 2004-2005.

All’interno del gruppo vi sono le figure degli animatori (ragazzi più grandi con esperienza) che coordinano e gestiscono le attività nei mesi da ottobre a maggio, mentre durante l’estate la collaborazione programmatica si estende a tutti, ed in tal modo le decisioni vengono prese collegialmente, e ciascuno porta il proprio bagaglio di esperienza mettendolo a servizio di tutti.

Il Gruppo promuove iniziative legate alla formazione culturale e spirituale, sia con attività all’interno della Parrocchia sia al di fuori, aprendosi alla collaborazione con le altre realtà parrocchiali e non solo, presenti sul territorio